Meteorismo: migliora la tua alimentazione

Sensazione di gonfiore e difficoltà ad espellere i gas: il meteorismo può diventare una condizione di vero disagio per chi la vive. È un disturbo che riguarda l’addome e l’intestino, dove si accumulano appunto i gas intestinali.

Cosa eliminare dalla propria alimentazione?

Chi soffre di meteorismo quindi manifesta una serie di problematiche che risultano essere anche imbarazzanti se ci si trova a contatto con altre persone: eruttazioni, gonfiore addominale, cefalea, flatulenze, stipsi. Ma perché si manifesta il meteorismo? Contribuisce all’accumulo di gas un’alimentazione poco sana e ricca di zuccheri e latticini, alimenti pesanti e confezionati, mangiare troppo velocemente (il che fa ingurgitare più aria), intolleranze alimentari, troppe tensioni e stress da affrontare nel quotidiano.

La cura per il meteorismo

Il meteorismo può essere prevenuto adottando uno stile di vita più sano: alimentazione ed idratazione corretta, praticare sport e mangiare sempre allo stesso orario per creare delle buone abitudini alimentari. Se il medico lo ritiene opportuno può prescrivere medicinali a base di dimeticono una sostanza che combatte contro la formazione dei gas in eccesso nel tratto gastrointestinale.